Creazione Turno Operativo

In base alle prenotazioni ricevute si creano i turni operativi. Tali informazioni sono raggiungibili da un link personale, in questo modo anche la Sala Operativa (o chi ne ha il compito) è informata in tempo reale sull’operatività, sul personale di turno, sui mezzi a disposizione e sulle informazioni aggiuntive.

Per gli amministratore e gli autorizzati il primo passo per la creazione del turno è la selezione degli orari di operatività.

Il portale offre due metodologie:

– Tramite menù “CREA TURNO”, si seleziona da data e gli orari di inizio e fine;

– Tramite casella “CREA TURNO” presente in ogni giorno di visualizzazione delle prenotazioni in home page, si selezionano solo gli orari di inizio e fine;

Il passo successivo è la selezione del personale.

Il portale visualizzarà l’elenco delle prenotazioni inerenti agli orari del turno in creazione (Fig.1). Nel caso si sta creando un turno che termina il giorno successivo verranno elencate anche le prenotazioni di quel giorno.

Fig.1

 

L’elenco di selezione dei componenti è affiancato anche dalle statistiche di operatività, in questo modo si aiuta la scelta del più idoneo alla turnazione.

Fig.2

 

Nel caso in cui l’utente non è prenotato ma si è certi della sua disponibilità è possibile inserirlo nell’elenco di selezione (Fig.3)

Fig.3

 

Selezionati gli operatori e proseguito alla creazione si accede alla schermata per le impostazioni e informazioni del turno.

Per ogni operatori sono elencate le principali informazioni:

  • Operatore semplice o Coordinatore Turno
  • Se e quale patente di guida in possesso
  • Numero di telefono

Per le informazioni del personale al creatore del turno non resta che selezionare:

  • il Responsabile del turno (ovvero Coordinatore)
  • Eventuale primo e secondo autista
  • Numero telefonico del Responsabile Turno
  • Secondo numero telefonico

Fig.4

 

Le prossime informazioni da inserire sono relative al turno:

  • Tipologia di turno: Presidiato/Reperibile
  • Partenza: Prima, Seconda, Terza, Ridotta, Emergenza
  • Nominativo extra da associare alla partenza per distinguerla da eventuali turni simili
  • Nominativo del Responsabile Generale (nei VVF è definito CapoTurno)
  • Telefono del Responsabile Generale
  • Informazioni aggiuntive da comunicare a chi dovrà coordinare gli interventi
  • Informazioni aggiuntive, le quali saranno visualizzate solo dai componenti della squadra

Fig.5

 

Impostate tutte queste informazioni non resta che selezionare “Attiva Turno“, il portale salverà tutte le informazioni con l’aggiunta dello stato dei Mezzi di trasporto a disposizione. In automatico ad ogni componente sarà inviata una email riassuntiva con gli orari del turno e orari personali in caso in cui non siano uguali.